Cos'è NotiziEmmanuel?

Nato nel 1980 come rivista cartacea, Notiziemmanuel è stato per anni il ponte tra la Comunità Emmanuel, i suoi volontari, gli accolti e tutti coloro che si avvicinavano al nostro mondo.

Oggi, nel 2025, Notiziemmanuel evolve in un portale di informazione digitale che continua a raccontare la nostra realtà e ad approfondire temi sociali, culturali ed educativi. Rimaniamo fedeli alla nostra missione originale: offrire uno spazio di riflessione e di dialogo che nasce dalla visione e dal pensiero Emmanuel.

Il nuovo portale amplia il raggio d’azione della storica testata, unendo informazione e approfondimento con nuovi formati digitali. Accanto a questa trasformazione, continueremo a pubblicare edizioni speciali in stampa, per mantenere vivo anche il contatto tangibile con i nostri lettori.

Dietro a Notiziemmanuel c’è un’équipe redazionale formata da un direttore responsabile, un coordinatore editoriale, un grafico e un gruppo di collaboratori qualificati che mettono a disposizione le loro competenze per aiutare i lettori a interpretare l’essere umano nelle sue relazioni con sé stesso, con gli altri e con il mondo.

Myriam Giannico, Giornalista, Direttore Responsabile

La nostra rete

NotiziEmmanuel non è solo una voce autonoma, ma fa parte di una rete di realtà che condividono i nostri valori e il nostro impegno.

Siamo associati all’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) e, grazie alla nostra radice nella Comunità Emmanuel, partecipiamo attivamente a importanti reti di collaborazione.

Facciamo parte del Jesuit Social Network (JSN), che riunisce le attività sociali promosse dalla Compagnia di Gesù in Italia e nella regione Euromediterranea.

Siamo inoltre presenti nel Forum del Terzo Settore, a livello nazionale, regionale e territoriale, e collaboriamo con il Centro Servizi Volontariato Salento (CSVS).

Attraverso questi legami rafforziamo il nostro impegno a raccontare storie, progetti e iniziative che mettono al centro la persona e il bene comune.