All’indomani della VII Conferenza sulle Dipendenze
Ora occorre: tradurre in atti concreti i temi trattati; i Ministeri: fare quanto è di loro competenza, e le Regioni adoperarsi per una reale operatività sui territori.
La Lettera
Questo numero di NotiziEmmanuel è un annuario; ripercorre l’anno appena finito – il 2024 – e vuole essere un “documento” che raccogliendo attività, organizzazione, metodologie, relazioni con il territorio, prospettive, testimonianze, pensieri, sogni, impegno e immagini di tutti i Servizi Emmanuel.
Dio visita l’umanità
Il settore delle dipendenze della Comunità Emmanuel è operativo attraverso 19 centri residenziali per le poli-dipendenze distribuiti su 6 regioni italiane: Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Piemonte e Puglia, e su 4 province pugliesi: Bari, Brindisi, Taranto e Lecce.
Speranza
Buone prassi di cura e tutela degli anziani affetti da Alzheimer e demenze:
questo – e molto altro – è il Centro Diurno "Porte del Cuore".
Se tanti uomini…
Una piccola voce può intonare il canto di una disponibilità piena, vissuta a piccoli passi...
Appunti… Tra esperienza e conoscenze
Un operatore, un volontario, un uomo – come una madre – crea calore e indica la direzione e il compito da svolgere senza invadere i tempi dell’identità o del dolore
Tra tradizione e innovazione
I servizi per la famiglia e i minori fanno memoria, si interrogano e riprendono il cammino, custodendo il passato e guardando al futuro.
Tutela della donna sostegno alla maternità
Si offre accoglienza a donne prive di sostegno affettivo e logistico che vivono il periodo della maternità, del parto e del puerperio, dando loro sostegno, accompagnamento e aiuto per progettare il futuro.
La mia è una “Piccola voce”
Una “piccola voce”: può intonare il canto di una disponibilità piena vissuta a “piccoli passi… Perché piccoli sono “i passi” per apprendere il rispetto dell’altro per dialogare ascoltando e trovando insieme, attraverso le vie della realtà, le vie del desiderio dell’applicazione.
Retroterra culturale Innovazione Sociale
Buone prassi di cura e tutela degli anziani affetti da Alzheimer e demenze:
questo – e molto altro – è il Centro Diurno "Porte del Cuore".
Storia di una chiamata? O storia sbagliata?
Gli ultimi due anni della Casa Famiglia “La Goccia” a un occhio esterno può apparire una “storia sbagliata”, frammentata tanti sono stati gli spostamenti e ogni spostamento ricorda la precarietà della collocazione, lo svuotamento interiore da ogni pretesa e ragione e l’accoglienza del Nuovo.
Gestire la complessità, favorire la partecipazione
Il settore delle dipendenze della Comunità Emmanuel è operativo attraverso 19 centri residenziali per le poli-dipendenze distribuiti su 6 regioni italiane: Basilicata, Campania, Calabria, Lombardia, Piemonte e Puglia, e su 4 province pugliesi: Bari, Brindisi, Taranto e Lecce.
Innovazione e inclusione sociale
Nato dal bisogno di inserimento lavorativo il Consorzio Emmanuel ha tra i suoi scopi istituzionali il sostegno e lo sviluppo della cooperazione sociale e trai si suoi principi valoriali la mutualità e la solidarietà.
Servizio professionale rispetto della dignità
Poveri di sempre, nuovi poveri. Bisogni antichi e nuove forme di servizio alla persona. L’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel è nato così, ha tanto camminato e oggi è un servizio inserito nelle politiche locali di contrasto alla povertà e di promozione dell’inclusione sociale.
Pensare mondiale agire locale
Nata con una Vocazione chiara verso “i Sud”, la Fondazione Emmanuel per le Migrazioni e il Sud del Mondo, all’interno della Comunità Emmanuel, rappresenta “lo sguardo” e il “braccio operativo” di un servizio orientato a quei popoli che soffrono di più a causa degli squilibri socio-culturali mondiali.
Lampada accesa passi sul sentiero
Servizi trasversali per il normale svolgimento della vita comunitaria e attenzione alla persona: sempre! Perché… questo mondo meraviglioso è diventato scandaloso, ma un “altro mondo” è possibile e lo si può costruire nella fedeltà al compito quotidiano e il cuore stretto al Tesoro che non viene mai meno.
Verso i 45 anni...
Il messaggio di Padre Mario Marafioti SJ, in occasione dell’inizio del 45° anno della Comunità Emmanuel, è rivolto a volontari e operatori,
ma lo proponiamo come spunto di riflessione per tutti.

