Innovazione e inclusione sociale
Nato dal bisogno di inserimento lavorativo il Consorzio Emmanuel ha tra i suoi scopi istituzionali il sostegno e lo sviluppo della cooperazione sociale e trai si suoi principi valoriali la mutualità e la solidarietà.
Cenni storici, servizi e organizzazione
Il Consorzio Emmanuel è nato nel 1981 con l’obiettivo di dare risposta al problema dell’inserimento socio-lavorativo delle persone accolte nella Comunità Emmanuel, inserimento per il quale la Comunità negli anni aveva dato vita anche ad alcune cooperative. Nel 1989 le cooperative attive erano cinque e si inserivano nell’ambito dei servizi e della produzione e lavoro. Dopo l’entrata in vigore della Legge 381/91, tutte le cooperative hanno assunto la fisionomia di cooperative sociali e, nel 1997, è nata la Società Cooperativa Sociale “Consorzio Emmanuel” con l’obiettivo di rispondere al bisogno di inserimento lavorativo attivando sinergie innovative e un lavoro di organizzazione in Rete.
Tra i suoi scopi istituzionali, il Consorzio ha il sostegno e lo sviluppo della cooperazione sociale; e tra i suoi principi e i valori la mutualità, la solidarietà, la centralità dell’uomo, la parità dei diritti e il rispetto per ogni persona, senza distinzione di razza, sesso, etnia, religione, fascia sociale. Offre servizi di consulenza, supporto, organizzazione e coordinamento nella progettazione; progettazione e realizzazione di corsi di formazione professionale – per la quale è accreditato come Ente Formativo presso Regione Puglia – la costituzione di nuove cooperative sociali attraverso lo sviluppo di progetti di imprenditorialità sociale; l’agevolazione dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone appartenenti alle categorie svantaggiate; l’offerta di consulenza del lavoro dalla fase di predisposizione di contratti di assunzione, all’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti conseguenti. È inoltre Ente Territoriale per progetti di Servizio Civile Universale (SCU).
La sua base sociale è composta da 11 Cooperative Sociali operanti a Lecce e provincia, un’Organizzazione ETS e una Fondazione. Il Consorzio aderisce a “Mestieri Puglia”, federato alla Confederazione Cooperative Italiane (Confcooperative), tale adesione si è rivelata fondamentale per l’attività di progettazione. Al Consiglio di Amministrazione spettano compiti organizzativi e gestionali; per le aree di intervento – formazione, progettazione e rendicontazione; amministrazione contabilità e Servizio Civile Universale – sono operanti figure professionali con titolo specifico relativo alla mansione ricoperta.
Criticità e prospettive future
A fronte di criticità legate soprattutto all’organizzazione del lavoro, alla ri-organizzazione dei servizi offerti e al costante monitoraggio della sostenibilità del servizio, i progetti futuri si legano soprattutto a un progetto di accreditamento per la realizzazione di formazione con qualifica professionale su base triennale, percorsi di formazione legati all’utilizzo dei fondi interprofessionali e corsi di formazione con il Programma “Garanzia Giovani”.

