La Lettera

Myriam Giannico (Direttore Responsabile)

Il numero appena stampato di NotiziEmmanuel è un annuario; ripercorre l’anno appena finito – il 2024 – e vuole essere un “documento” che raccogliendo attività, organizzazione, metodologie, relazioni con il territorio, prospettive, testimonianze, pensieri, sogni, impegno e immagini di tutti i Servizi Emmanuel, va nella linea di rappresentare un tramite tra passato, presente e futuro e, facendo memoria di un anno di “vita Emmanuel”, far conoscere un po’ di più il suo muoversi all’interno di questo tempo storico e condividere sguardi e prospettive future.

Giacché stiamo parlando di NotiziEmmanuel, colgo l’occasione per comunicare che, sempre a partire dal 2025, non sarà più il bimestrale al quale siamo abituati. Un discernimento sullo strumento, collegato a uno sguardo al contesto socio-culturale che ci circonda, ci ha mostrato chiaramente che il tempo della “carta stampata” è superato, e questo non solo perché i costi sono diventati veramente alti, ma anche perché la comunicazione – che ci piaccia o no – ormai “si muove” prevalentemente sui Social, e dunque, se non si vuole produrre una comunicazione che rischia inesorabilmente di “ritornare al mittente“, bisogna aggiornarsi, e utilizzare “Media” al passo con i tempi.

È per questo motivo che, a partire da questo 2025, ogni anno, a fine anno, NotiziEmmanuel uscirà come annuario e diventerà un “portale web” raggiungibile attraverso questo sito.

Mi piace riprendere le pagine dell’annuario 2024 per qualche breve, ma molto sentita, annotazione che, in parte, si lega anche ai 45 anni che la Comunità Emmanuel festeggerà lungo tutto il 2025.

Le pagine dell’annuario 2024 sono solo la punta di un iceberg che, alla sua base, “nasconde” un “non visibile” fatto di fatica, di relazioni interpersonali, di sforzo organizzativo, di incontri, di équipe, di formazione costante.

Rendere questa “fatica” – che è “quotidiana” – non è facile, vi invito, perciò, a dedicare un po’ del vostro tempo alla lettura degli articoli che troverete qui e scoprirete un po’ di più la Comunità Emmanuel, il suo servizio all’uomo e il suo essere calata nella società nella quale viviamo e nella cultura nella quale siamo immersi.

Indietro
Indietro

All’indomani della VII Conferenza sulle Dipendenze

Avanti
Avanti

Dio visita l’umanità