Villa Morello si trasforma
Famiglia e Minori
LECCE. La Comunità Educativa per Minori “Villa Morello” da servizio residenziale si trasforma in Centro Socio-Educativo Diurno.
La decisione di aprire il Centro Diurno è stata suggerita dai cambiamenti osservati negli ultimi anni nella famiglia, nei minori accolti e nelle istituzioni con cui la Comunità Educativa per Minori ha sempre collaborato.
Il Centro Diurno potrà ospitare bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, potrà fornire un servizio più ampio e diversificato rispetto alla Comunità Educativa che, in forma residenziale, non poteva accogliere più di otto minori e potrà accompagnare di più e meglio anche le famiglie.
Il servizio, in questa nuova forma, intende promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi che saranno presi in carico, attivare dinamiche di contrasto alla dilagante povertà educativa, prevenire la dispersione scolastica e, in alcuni casi, anche l’allontanamento del minore dalla propria famiglia, consentire la presa in carico di un maggior numero di bambini e ragazzi e avviare attività parallele e complementari orientate alle famiglie.
Il cambiamento arriva dopo più di vent’anni di attività di un servizio di accoglienza residenziale, un lungo periodo di riflessione e un attento discernimento che metta in grado di rispondere a un futuro che chiama a nuove risposte.

