Il futuro che chiama…
La Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli a Leverano (LE).
LEVERANO (LE). Dopo più di vent’anni di attività e dopo un lungo periodo di riflessione in merito ai cambiamenti osservati negli ultimi anni nella famiglia, nei minori accolti e nelle istituzioni con cui la Comunità Educativa ha sempre collaborato, si è maturato il bisogno di rivolgere una maggiore attenzione alla diade madre-bambino e al sempre più crescente disagio giovanile.
Questo ha portato, dopo un lungo discernimento, alla decisione di chiudere la Comunità Educativa, diversificando il servizio attraverso l’apertura di una Comunità Alloggio per Gestanti e Madri con Figli a carico e di un Centro Socio-Educativo Diurno rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni e alle loro famiglie.
L’occasione è nata dalla generosità di una benefattrice che ha deciso di donare la propria casa alla Comunità Emmanuel. Questa grande villa sita a Leverano, si presta perfettamente alla realizzazione di un servizio residenziale per madri con figli, servizio che permette di rispondere finalmente alle sempre più frequenti richieste di accoglienza da parte del territorio. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione per adeguare la casa ai requisiti richiesti dalle normative, la struttura è oggi pronta per l’apertura. Si è solo in attesa delle autorizzazioni istituzionali.
Nel contempo, avendo spostato il servizio di natura residenziale a Leverano, si è colta l’occasione per trasformare l’attività di Villa Morello da Comunità Educativa Residenziale, aperta solo ad un massimo di otto minori, a Centro Socio-Educativo Diurno che consentirà la presa in carico di un maggior numero di bambini e ragazzi, promuovendo anche attività parallele con le loro famiglie.
Questo servizio si pone in un’ottica di promozione del benessere dei bambini e ragazzi che saranno presi in carico, di contrasto alla dilagante povertà educativa, di prevenzione della dispersione scolastica e, in ultima analisi e in alcuni casi, anche di prevenzione dell’allontanamento del minore dalla propria famiglia.
Attraverso questi nuovi servizi, che sono partiti a gennaio 2025, ci auguriamo di rispondere in maniera più puntuale alle mutate esigenze del nostro territorio, dando continuità allo spirito di accoglienza e attenzione verso gli ultimi, che da sempre ha ispirato l’attività del nostro amato servizio per la Famiglia e Minori.

